Tirocini
Lo strumento del tirocinio, molto utilizzato per l’inserimento professionale, consente all’impresa di trovare il collaboratore giusto per le proprie esigenze aziendali, perché le sue competenze si formano dentro l’azienda e su di essa vengono modellate.
Il tirocinio è infatti un percorso formativo finalizzato a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante per favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento lavorativo.
I tirocini formativi non si configurano come un rapporto di lavoro, ma sono finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità.
Il Sistema Confcommercio Umbria – Università dei Sapori – Innovazione Terziario assiste le imprese per l’utilizzo di:
- tirocini aziendali finanziati da bandi pubblici, cosiddetti curriculari: in questo caso, Confcommercio predispone gratuitamente la pratica per le imprese associate
- tirocini aziendali in assenza di bandi pubblici, cosiddetti extracurriculari, che sono sempre disponibili. In questo caso è previsto il pagamento del Progetto Formativo di attivazione, il riconoscimento di un “rimborso spese” al tirocinante ed altre piccole “spese accessorie”.
La durata è al massimo di 6 mesi.
In allegato la scheda descrittiva dei tirocini extracurriculari e il modulo per l’attivazione.
Servizio Lavoro Confcommercio Umbria
by Agenzia per il Lavoro Università dei Sapori s.c. a.r.l.
Via Fontivegge 55 – 06124 Perugia
Tel. 075 38889204 – 075 38889233
Fax +39 075 5184940
s.benedetti@universitadeisapori.it
iter@innovazioneterziario.it
Offerta formativa
serviziolavoro.eu è network della rete del Polo formativo di Confcommercio Umbria, a disposizione delle diverse realtà aziendali e operatori pubblici per avviare e promuovere forme diversificate di collaborazione nell’ottica di valorizzare al meglio le competenze e le aspirazioni dei candidati.
Condividi